Descrizione

Il comune di Melle è situato nella media Valle Varaita che si estende nelle Alpi Cozie meridionali, a cavallo del 44° parallelo di latitudine nord in provincia di Cuneo.

Il territorio comunale presenta la figura approssimativa di un quadrilatero i cui lati longitudinali corrono rispettivamente sulla sommità dello spartiacque Varaita-Maira e sulla cresta di divisione con il vallone di Gilba.

I due lati trasversali rispetto al corso della valle corrispondono invece al confine con il territorio di Frassino a ovest, e al confine con i comuni di Brossasco e Valmala a levante.

La superficie territoriale del comune di Melle è di 7.495,66 giornate terriere piemontesi, corrispondenti a 2792 ha (27,92 kmq.), dei quali 1.898 sono di proprietà privata, 894 di proprietà diretta del Comune.

I due versanti del territorio comunale, l'Opaco (l'Ubac) e l'Aprico (l'Adrecc), presentano un'orografia abbastanza accidentata, con rilievi e canaloni che confluiscono trasversalmente verso il fondovalle dove il Varaita scorre con un'ampia curva balestra. Con il minimo di altitudine di 640 m. nel tratto fluviale confinante con il comune di Brossasco e con il massimo di 1.939 m. al monte Curnèt sullo spartiacque della valle Maira, il comune di Melle è interessato da tre fasce di vegetazione: la collinare, la montana e, in parte, la subalpina rappresentate rispettivamente dal Castagno e dalle aree prative, dal bosco di Faggio, dall'associazione Abete-Larice e dai pascoli della zona montana superiore.

Info

Categoria: Servizi pubblici Modalità di Accesso: - Icona: cl03.png

Luoghi

Sede Principale/i:

Piazza Marconi, 1
CAP: 12020

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il sabato 10 giugno 2023, 16:50

Creazione

Inserito sul sito il sabato 10 giugno 2023 alle ore 16:41:03 per numero giorni 343

Luogo

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri